martedì 15 febbraio 2011

Muffins variegati

Cosa fare per combattere lo stress di una dura giornata? Cucinare, naturalmente!:D Ed ho un motivo in più: provare le teglie per muffin che mi ha regalato la mia dolce zietta (mia grande sostenitrice e fan della mia cucina!). La ricetta è quella della torta variegata, che io ho applicato ai muffin. Se volete potete glassarli o spolverarli con dello zucchero a velo.
Ingredienti
350 gr di farina 00
250 gr di zucchero
4 uova
100 gr di olio di semi
100 ml di acqua
1 pizzico di sale
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato
Montate i tuorli con 120 gr di zucchero fino ad ottenere una crema e unite poi i 100 ml di acqua.

Unite poi la farina e il lievito setacciati, il sale e l'olio.

Montate poi gli albumi con 130 gr di zucchero.

Otterrete un composto piuttosto morbido.

Disponete i pirottini di carta negli stampini per muffin. (I miei sono molto grossolani, fatti con carta da forno bagnata e strizzata. La pigrizia ha vinto su di me: non ce l'ho fatta ad uscire per comprare i famosi pirottini!:P).

Dividete il composto in due parti uguali; in uno di questo aggiungete i 4 cucchiai di cacao e amalgamate per bene con le fruste.

Adesso passiamo alla composizione dei muffins. Iniziate mettendo un cucchiaio di composto bianco al centro...

...e poi, sempre al centro, un cucchiaio di composto al cacao. Continuate così alternando le cucchiaiate dei due composti sino a quando avrete riempito i 3/4 degli stampini.

Infornate a 180° per circa 20-25 minuti.

Ed ecco come si erge maestoso, il Muffin!:D

L'interno:

6 commenti:

  1. Ma che carini questi muffins zebrati!! :-)
    Ciao Ines, buona serata!!

    RispondiElimina
  2. che pazienza che hai!!! bellissimi!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze :)
    Per te, Jorginho, nemmeno uno!:P

    RispondiElimina
  4. grazie x i complimenti! Ho usato del fondant giallino rotolato nella farina quella per polenta :)

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi, molto originali!!!! complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina

inizio pagina