domenica 6 marzo 2011

Pan di spagna

Da quando ho provato la ricetta di questo pan di spagna, non la lascio più. Si tratta del pan di spagna di zia Angela di Araba Felice. Ho provato tantissimi pan di spagna e questo è uno tra quelli che mi soddisfa di più.
Nella mia carriera (amatoriale) in cucina ho fatto una scoperta scioccante: il vero pan di spagna è senza lievito! E pensare che da bambina, quando vedevo fare le ciambelle a mia mamma, non mancava mai la bustina di lievito!:oO
E poi, informandomi bene, il vero segreto per la buona riuscita del pan di spagna è quello di incorporare tanta aria quando si montano le uova con le fruste! Direte "hai scoperto l'acqua calda"... eh si, perché fino a un paio di annetti fa non lo sapevo mica, io che avevo sempre il terrore che i pan di spagna di afflosciassero e diventassero una mattonella compatta immangiabile!:P

Ingredienti

6 uova
180 gr di maizena
240 gr di zucchero
succo di 1/2 limone
un pizzico di sale

In una ciotola montate con le fruste i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e soffice, come quasi una crema (circa 20 minuti).

Aggiungete la maizena ai tuorli montati e mescolate con un cucchiaio di legno.

Unite il composto di uova agli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale e amalgamate.

Versate il composto su una tortiera rivestita con carta da forno (oppure imburratela e infarinatela con la maizena). Infornate a 180° per circa 35 minuti. Lasciate poi intiepidire nel forno con con la porta socchiusa. Una volta fuori dal forno, avvolgetelo nella carta del pane e mettetelo in una busta di plastica (così come consigliato dalla fonte della ricetta!).

Non so se la foto da vicino renda, ma vi assicuro che è davvero alto, morbido, soffice e spugnoso.

3 commenti:

  1. E non lo sapevo nemmeno io che nel vero pan di spagna non c'è il lievito! Ho provato a farlo l'anno scorso ed è vero... il segreto sta nell'incorporare aria quando si montano gli albumi! Ti è venuto benissimo
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie marifra!:)
    Un bacio e buon weekend a te!:)

    RispondiElimina
  3. Venuto benissimo!
    Però la prossima volta prova il procedimento al contrario come lo fa mia zia, vedrai che viene ancora meglio ;-)
    Ancora grazie :-)

    RispondiElimina

inizio pagina