giovedì 1 novembre 2012

Treccia dolce... per la colazione!

Questa treccia non profuma solo di zucchero e di pasta, ma anche d'infanzia. Era la merenda che mia madre mi comprava ai tempi delle scuole elementari nel nostro panificio di fiducia.
Così girando per il web, ho trovato una ricetta molto simile sul sito di GialloZafferano, che ho modificato (ho raddoppiato la dose mantenendo il peso del lievito e ho aggiunto più zucchero).

Ingredienti

600 gr di farina
160 ml di latte
80 gr di burro
4 uova
50 gr di zucchero (io 150)
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
25 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
Per guarnire:
granella di zucchero

In un pentolino riscaldate il latte, unite lo zucchero e il lievito sbriciolato facendolo sciogliere bene. Mettete il composto a riposare per 10 minuti fino a quando non si sarà formata una schiumetta in superficie. In una ciotola versate la farina, la vanillina, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Fate un buco al centro e versate il composto di latte e lievito amalgamando e poi le uova sbattute a filo e il burro fuso. Impastate, trasferite poi il composto su una spianatoia e lavoratelo energicamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e mettetela a lievitare coperta per circa 1 ora. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo un po' con le mani per farlo rinvenire. Dividetelo in 3 parti di uguale peso: con ognuna di queste formate tre bastoncini che andrete a intersecare formando una treccia ben salda alle sue estremità. Se volete una treccia più golosa, appiattite i bastoncini con il matterello e riempitelo con della crema di nocciole o della marmellata richiudendo bene i bordi. Disponete le trecce su una teglia foderata con carta da forno e fatele lievitare ancora per 30 minuti. Spennellatee con del latte (non ho utilizzato l'uovo per non farle scurire troppo) e cospargetele con la granella di zucchero. Infornate a 170° per circa 20 minuti.

Buona colazione :)


La treccia con la crema di nocciole :) 

*Con questa ricetta partecipo al contest de La cuochina sopraffina http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/colazione-sopraffina-non-trovo-la-rima-contesta-e-vinci/8157 

16 commenti:

  1. Ma quanto mi piace questo blog!!! anche la treccia mi piace! io ne preparo una abbastanza simile ed è davvero profumatissima!!
    ti seguo ;-)!
    A presto, Elisa

    RispondiElimina
  2. Che tenera sei, Ines.. chissà che buona e soffice! Un pezzetto lo assaggerei volentieri, cara! :) Una felice festa e un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ines...che bontà! Mi riprometto sempre di prepararla, nel frattempo mi godo la tua!!

    RispondiElimina
  4. magnifica...domattina sono da te...porto il latte!!!
    bacio cara

    RispondiElimina
  5. la mangiavo anch'io ed ho ancora in testa sapore e profumi!
    ti sono venute benissimo, mi hai fatto venire la voglia di provare a farle

    RispondiElimina
  6. Ines, è spettacolare, bellisima. Mi segno immediatamente la ricetta. baci kiara

    RispondiElimina
  7. bellissima, da rifare al più presto!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia!!! brava Ines..pure io la compravo prima di andare a scuola..baci

    RispondiElimina
  9. Questa sono le colazioni che ti fanni cominciare bene la giornata!!!

    RispondiElimina
  10. questi sono i dolci che piacciono a me...golosi nella loro semplicità.....domani faccio colazione insieme a te.....

    RispondiElimina
  11. Grazie, siete tutte le benvenute :)

    RispondiElimina
  12. che delizia, non riesco a staccare gli occhi da questa treccia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Ciao se vuoi ti invito a partecipare al mio contest a tema.
    Le regole sono qua:
    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/colazione-sopraffina-non-trovo-la-rima-contesta-e-vinci/8157

    Grazie! :D

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piace questa treccia dolce.. sono sempre alla ricerca di cose sfiziose per la colazioneeee

    RispondiElimina
  15. Passa a trovarmi :D :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/colazione-sopraffina-non-trovo-la-rima-contesta-e-vinci/8157

    RispondiElimina

inizio pagina