martedì 24 settembre 2013

Torta pallone da calcio

L'ho meditata a lungo. Una torta per il 30° compleanno della mia dolce metà. Per lui che scrive di calcio, fervido appassionato e sfegatato tifoso del Calcio Catania la torta non poteva che essere a tema calcistico. Ecco quindi la sciarpa rossoazzurra e l'immancabile elefantino, simbolo della città di Catania (il cosiddetto liotru).
La torta è un pan di Spagna classico, con bagna di sciroppo di zucchero e rum, farcito con crema pasticcera e gocce di cioccolato fondente, ricoperta di crema al burro. Le decorazioni sono in pasta di zucchero al glucosio e l'erbetta che simula il campo è fatta con crema al burro. Insomma, tutto completamente edibile!
Il pallone da calcio è stato minuziosamente realizzato con esagoni e pentagoni fatti su cartoncino con tanto di squadrette e compasso come se fosse la consegna di un compito in classe tipo "costruire un poligono regolare dato il lato". Devo dire che le mie reminiscenze di educazione tecnica delle scuole medie sono servite a qualcosa!
Particolare dell'elefantino, in catanese "liotru" :D

6 commenti:

  1. Oh mia cara.
    E' letteralmente perfetta.
    Chissà che gioia per lui avere una torta così fatta da te!!!!
    Brava davvero.
    Un bacione eh

    RispondiElimina
  2. Bellissima, una dolce dimostrazione d'amore!!

    RispondiElimina
  3. Ines ma che bellaaa!!! La tua meta' deve essere stata felicissima. I particolari sono perfetti e "u Liotru" e' fantastico.Bravissima cara.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ines, purtroppo ho visto in ritardissimo il tuo commento sul mio blog..scusamiii ma vedo che hai fatto ugualmente un'ottimo lavoro..ma se ti servono ugualmente delle info su come fare lo scudetto o altro, chiedi pure..sarò felice d'aiutarti, a presto!

    RispondiElimina

inizio pagina